Il segreto principale per allestire una bancarella al mercatino in modo accattivante è differenziarsi per farsi notare. Vediamo alcuni consigli utili per ottenere questo effetto.
Innanzitutto bisogna valorizzare l’aspetto complessivo del proprio spazio e l’originalità.
Puntare sui colori e sulle luci appese al gazebo, che creano un’atmosfera quasi di magia, oltre che essere decorative, specie se si tratta di un mercatino natalizio.
Non disporre troppe creazioni tutte insieme, addirittura sovrapponendole l’una all’altra, per farle stare tutte sul bancone del proprio stand. La regola è “meglio poche, ma buone” e, soprattutto, gli articoli non devono ovviamente essere disposti in modo casuale, ma creativo e funzionale al colpo d’occhio.
Le persone che visitano i mercatini vedono tantissime bancarelle di seguito e rischiano di perdersi nella marea di prodotti diversi. Vedere tutto sovrapposto e disordinato non fa altro che confondere i potenziali clienti nella scelta, allontanandoli dalla propria bancarella.
Un utilissimo segreto del mestiere è quello di osservare la propria bancarella dall’esterno, ovvero dal lato da cui la vedranno i clienti. Ciò consente di capire se chi ci passerà davanti passeggiando potrebbe essere incuriosito e attirato ad avvicinarsi.
Un altro buon suggerimento è il colore della base sottostante ai prodotti, che deve evidenziarli senza però prevaricarli. E’ utile, ad esempio, sovrapporre ad un telo base altri teli o strati per creare delle zone differenziate, piuttosto che rialzi realizzati con scatole da mettere sotto alle tovaglie per disporre gli articoli più belli in alto, come fossero su un piedistallo, ed ottenere un’esposizione dinamica che porti l’occhio del cliente a seguire un percorso più articolato.
Un’idea in più potrebbe essere quella di creare delle “zone riservate”, come una Limited Edition, contenenti una precisa tipologia di oggetti, disponendoli all’interno di un vassoio, un piatto in vetro, un cesto. Queste zone contribuiranno a non far percepire troppa confusione e produrranno nel potenziale cliente curiosità, portandolo ad avvicinarsi alla bancarella.
Nel caso di vendita di abiti, ma anche di accessori, l’ideale sarebbe disporre di uno specchio della giusta dimensione per permettere ai clienti di provare la merce. Inoltre, tutti gli oggetti realizzati in tessuto devono tassativamente essere puliti e stirati.
Infine, sempre perché la presentazione e i dettagli sono importanti, è utile anche pensare ad una confezione originale per i prodotti venduti, come un sacchetto decorato a mano, delle scatole di cartoncino o carta di riso colorate o sacchetti in tessuto.
Per quanto riguarda gazebo e stand, COVER THE TOP ha creato la linea Chioschi e casette, realizzata proprio per soddisfare le esigenze degli espositori che sorgono in fase di allestimento di eventi fieristici.
Chioschi smontabili in acciaio zincato, coperti da tettoie o teli in PVC, oppure le classiche casette in legno, realizzate con una struttura portante di acciaio zincato, pensate proprio per i mercatini – in particolare quelli natalizi – in quanto dotate di porta, di un comodo piano di appoggio che funge da chiusura e di un impianto elettrico a norma di legge.
I nostri chioschi e casette sono facili da montare, realizzati con materiali di prima qualità, e, soprattutto, rigorosamente Made in Italy com’è proprio del nostro marchio.
Affidati a noi per l’allestimento della tua bancarella!
Visita lo store per maggiori informazioni e contattaci per un preventivo.
Grazie per le informazioni.. A me piace molto l idea del legno particolare ne possiedo ed ho molte idee anche luci.. Bianche e candele accese sarebbe carino se voi mettete anche delle immagini.. Grazie
Grazie per i preziosi suggerimenti. Sarebbe utile conoscere il calendario zonale dove si svolgno i mercatini. *Rosy