Per quasi la metà degli italiani, la macchina rimane ancora uno degli status symbol per eccellenza. Rappresenta la personalità del possessore e la condizione economica più o meno privilegiata: questo è il responso della ricerca commissionata da Autoscout24 dal titolo “The cars we want Tomorrow“.
Per molti l’automobile è soprattutto una passione, come nel caso delle auto d’epoca, che con il loro fascino intramontabile contagiano centinaia di persone negli eventi dedicati. Altri invece ne apprezzano il comfort e le prestazioni, magari per spostarsi semplicemente da casa a lavoro o per fare lunghi viaggi.
Ai numerosi piaceri però, si devono sommare le numerose spese da sostenere per mantenere un’automobile.

Costi di manutenzione e riparazione

Molti consumatori sono molti attenti al prezzo d’acquisto, facendo varie ricerche tra le offerte a disposizione, ma spesso sottovalutano i costi di gestione, una spesa fissa da sostenere ogni mese e da inserire nel personale bilancio famigliare.
Secondo il Car Cost Index, un indice realizzato dalla società olandese Lease Plan, l’Italia è uno dei paesi più cari per avere una macchina. Nel nostro paese, la spesa da sostenere si aggirerebbe tra i 600-700 euro al mese, uno dei dati più cari dell’Europa. Ad incidere su questa cifra, secondo la ricerca, ci sono vari fattori come deprezzamento e costi di manutenzione e riparazione.

Agenti atmosferici

Oltre a queste spese fisse, ci sono vari imprevisti determinati da eventi che non possiamo prevedere nel corso delle giornate. Ad esempio, nel periodo estivo, non mancano agenti atmosferici sgraditi come grandine o piogge torrenziali.
La grandine può causare danni ingenti e i costi possono variare dall’entità del danno e dal carrozziere di riferimento, anche se in alcuni casi si può recuperare parte della spesa in base al contratto di assicurazione sottoscritto. Un’altra causa di danni per la macchina è dovuta dalle alte temperature che si possono raggiungere in estate. In soli 20 minuti, la temperatura dell’automobile può salire fino a 70° se la carrozzeria è scura. Per le auto bianche invece, nello stesso periodo di tempo, la temperatura può toccare i 55°.
Tutto questo può determinare sicuramente interventi da compiere a livello di carrozzeria, con spese da sostenere oltre a quelle fisse che ricorrono ogni mese.

 

Come scegliere la soluzione giusta?

 

Un’auto comporta numerose spese fisse e l’esposizione ad agenti esterni, come grandine o temperature elevate, che possono causare un’ulteriore crescita della spesa già ingente da sostenere ogni mese per mantenerla. A fronte di una grossa spesa iniziale, il rischio di dover spendere un’ulteriore somma è quindi molto alto. La soluzione migliore per risolvere questo problema è sicuramente quella di dotarsi di una copertura per l’auto, una soluzione fissa e resistente che può proteggere il nostro acquisto e preservarne il valore.

Le coperture per auto possono essere realizzate con diversi materiali come alluminio e legno. Una struttura realizzata in acciaio zincato, come quella del Parking Grifone, garantisce una forte resistenza a qualsiasi agente atmosferico, oltre ad essere piuttosto elegante e adattabile a qualsiasi contesto esterno. Inoltre la soluzione a struttura accoppiata è l’ideale se c’è bisogno di copertura per più auto, come ad esempio in luoghi aziendali o condomini. Per le zone più soleggiate, per garantirsi un maggior riparo dai raggi del sole, è possibile dotare la struttura di un telo oscurante, una protezione ulteriore a quella già offerta dal telo.

Nel momento della scelta però, bisogna considerare la struttura migliore che si adatti allo spazio esterno. Con il Parking Light la scelta da fare è tra modelli diversi, ognuno con le specifiche caratteristiche di design per adattarsi meglio al luogo di installamento. Inoltre, la struttura portante leggera in acciaio zincato, è personalizzabile con una verniciatura a polveri epossidiche tra i vari colori a disposizione del catalogo.

Bisogna comunque sempre dare uno sguardo al budget e allo spazio a disposizione, in modo da ottimizzare la spesa e ad avere il miglior prodotto al miglior prezzo. Per questo è meglio affidarsi sempre a un esperto del settore, che saprà sicuramente dare i giusti consigli per l’acquisto di una copertura per auto.

Scopri il vasto catalogo offerto da Cover the Top e approfitta delle agevolazioni dell’Ecobonus 2018, che garantisce fino al 50% di detrazioni fiscali per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *