Con l’arrivo della bella stagione il desiderio è quello di sfruttare al meglio lo spazio esterno della propria abitazione.
Per chi ha la fortuna di possedere un giardino o un ambiente all’aperto, un arredo comodo ed elegante può essere la soluzione per ripararsi dalle alte temperature o dai raggi del sole.
Ma se fino a poco tempo fa c’erano sempre molti dubbi sull’effettiva possibilità di realizzare opere quali muretti, fontane o gazebo senza alcuna richiesta di autorizzazione comunale, con una pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale (n. 81 del 7 aprile) è stata resa nota la lista delle prime 58 opere che saranno considerate in regime di edilizia libera in tutto il paese.
Entra così in vigore, dal 22 aprile, il Glossario delle opere di edilizia libera (contenuto nel DM 2 marzo 2018), ovvero l’elenco ufficiale dei lavori di ristrutturazione e manutenzione che si possono effettuare in casa senza alcun permesso di costruire.
Una mossa che punta a mettere un argine alle interpretazioni differenziate che caratterizzano regioni e comuni. Infatti all’atto pratico l’entrata in vigore del Glossario unico non comporta grossi cambiamenti rispetto al passato.
Il testo citato non è altro che un elenco che delinea in maniera chiara e precisa le opere che già si trovavano sotto il regime dell’edilizia libera seppur non definite in maniera esplicita e soggette a diversi dubbi interpretativi.
Tra i lavori inseriti tra quelli di edilizia libera rientrano anche alcuni lavori di arredo da giardino come gazebo e pergolati.
Quindi, con l’arrivo della stagione primaverile ed estiva, si potrà costruire una struttura nel proprio giardino senza permessi speciali.
Tra le 58 definizioni di lavori in casa che non necessitano di permessi e autorizzazioni sono compresi:
- Installazione, riparazione, sostituzione e rinnovamento di opere per arredo da giardino
- Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo
- Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture, leggere di arredo.
Hai ancora dubbi? Contattaci qui per avere una consulenza gratuita sull’installazione di un nuovo gazebo o visita il nostro store online per vedere tutti i modelli disponibili!